Studio Privato - Via Ardea, 27, 00183 Roma RM

Studio di Fisioterapia Osteopatia - Largo Leonardo da Vinci, 18, 05016 Ficulle TR

Auricoloterapia

AURICOLOTERAPIA a Roma e Ficulle

VIENE UTILIZZATA PRINCIPALMENTE PER:

• Terapie del dolore
  • Patologie dolorose muscolo scheletriche acute e croniche Reumatiche (Sciatica; Lombalgia; Cervico-brachialgia; Spalla dolorosa; Epicondilite; Algie Post traumatiche; Sindrome fibromialgica; Sindrome del tunnel carpale; Nevralgia intercostale…).
  • Cafalee e Dolore Cranio-Oro-Facciale (Cafalee, emicrania e tensiva; Nevralgie facciali, trigeminale e atipica; Glossodinia…).

IL SISTEMA RIFLESSO DELL’ORECCHIO E L’AURICOLOTERAPIA
1. Prospettive storiche
2. Paul Nogier e la medicina auricolare
3. Contributo cinese
4. Recenti esperienze e Evidence Based Medicine
5. Microsistemi e olografia
6. Embriologia e neurologia
7. Neurofisiologia e inibizione del dolore
8. Anatomia e corrispondenze
9. Indicazioni e controindicazioni
10. Principi di trattamento
11. Metodologia di applicazione
12. Conclusioni.

L’auricoloterapia è un sistema di diagnosi e trattamento basato sulla normalizzazione delle disfunzioni corporee attraverso la stimolazione di punti localizzati sull’orecchio da cui dovrebbe derivarne un miglioramento del dolore e dei disturbi.

L’auricoloterapia è una tecnica di tipo riflessogeno. Le cellule delle zone appartenenti a microsistemi riflessi potrebbero contenere informazioni provenienti dall’intero organismo e creare centri di organizzazione regionale che rappresentano differenti parti del corpo. Si ipotizza il coinvolgimento di circuiti neuronali attraverso il reclutamento di più cellule corticali che individuano differenti parti e funzioni del corpo. L’orecchio può essere comparato ad una unità di controllo a distanza che produce pronunciati cambiamenti in tutto il sistema di riferimento, cioè nella totalità del corpo.

La medicina auricolare si è sviluppata negli ultimi 50 anni come microsistema coerente e definito. Nella pratica clinica l’orecchio può essere utilizzato da solo o in combinazione con l’agopuntura corporea per alleviare dolori e disfunzioni mediche attraverso la stimolazione manuale, oppure con l’applicazione di semi di Vaccaria, di aghi intradermici, di sferette magnetiche. Gli effetti clinici dell’auricoloterapia possono essere protratti nel tempo e potrebbero costituire una significativa opzione aggiuntiva a disposizione di terapisti, agopuntori e medici.