Studio Privato - Via Ardea, 27, 00183 Roma RM

Studio di Fisioterapia Osteopatia - Largo Leonardo da Vinci, 18, 05016 Ficulle TR

Plantare Orthotics - Sollievo dal dolore

Il dolore e il disagio sono il modo in cui il tuo corpo ti dice che qualcosa non va e che ha bisogno di attenzione per evitare di rischiare ulteriori lesioni.

Allevia il tuo dolore
Il nostro corpo è costituito da una serie di sistemi interconnessi complessi, quindi la soluzione al dolore spesso non è semplice.

Per alleviare il dolore e impedirne il ritorno in futuro, sono necessarie valutazioni, diagnosi e consigli specialistici, combinati con un piano di trattamento che non solo ti aiuta a migliorare rapidamente, ma mira anche a prevenire questo dolore in futuro.
Un piano di trattamento non riguarda solo i plantari. Può includere esercizi di rafforzamento e stretching essenziali, un cambiamento nelle scarpe che indossi e possibilmente un cambiamento nelle abitudini di vita. Un professionista può aiutarti a guidarti attraverso i cambiamenti che a lungo termine ti faranno risparmiare denaro, ti faranno risparmiare molto dolore e disagio e ti aiuteranno a ottenere il massimo dalla vita.

Perché abbiamo bisogno del supporto del piede?
Gli esseri umani hanno camminato sul pianeta per migliaia di anni, non dovremmo essere abbastanza bravi a muoverci ormai? Perché così tanti di noi hanno bisogno di plantari per stabilizzare e sostenere i nostri piedi?

Negli ultimi 200 anni, il nostro ambiente è cambiato notevolmente. I nostri piedi sono stati progettati per adattarsi a un terreno più morbido, ma ora viviamo su superfici di cemento per lo più dure e piatte e i nostri piedi sono costretti ad appiattirsi e torcersi ad ogni passo.
I nostri stili di vita sono cambiati. Siamo più sedentari nella vita quotidiana, trascorriamo gran parte del nostro tempo alla scrivania o davanti alla TV. I nostri piedi sono ora meno abituati all’attività. Quando mettiamo alla prova fisicamente noi stessi, le articolazioni, i muscoli e i tendini vengono messi a dura prova e non sono abituati.
Le calzature moderne non sempre supportano i piedi. I tacchi alti, le scarpe a punta, le scarpe con poco sostegno o struttura, sandali o scarpe generalmente poco aderenti causano vesciche e dolore inutile. Spesso indossiamo queste scarpe per il loro bell’aspetto, ma come possiamo ridurre al minimo il dolore che causano?

Dov’è il tuo dolore?

Il dolore biomeccanico (dolore correlato al movimento del tuo corpo) e il dolore correlato al piede possono essere avvertiti dai piedi fino alla parte bassa della schiena. Se avverti dolore nelle aree indicate nel diagramma, ti consigliamo di prenotare una visita per valutare quale tipo di plantare è giusto per te e se hai bisogno di plantari in primo luogo.

Condizioni delle gambe e dei piedi

Soffri di dolori alle gambe o ai piedi? Ci sono molti fattori che contribuiscono e che devono essere valutati per determinare quale potrebbe essere la causa del tuo dolore. Ho elencato una serie di condizioni comuni di gambe e piedi che si possono valutare e affrontare dando un importante sollievo alla persona.

PIEDI E GAMBE DOLORANTI: I piedi e le gambe doloranti possono essere causati da un accumulo di fattori tra cui superfici di lavoro inadeguate, affaticamento muscolare, calzature inadeguate e scarsa biomeccanica di piedi e gambe per citarne alcuni. I prodotti Formthotics Dual funzionano molto bene in questo caso, specialmente per quanto riguarda la pronazione. La schiuma Dual Formax fornisce un maggiore assorbimento degli urti e una distribuzione uniforme della pressione mantenendo un buon livello di supporto per aiutare i disallineamenti di piedi e gambe. In questo modo si riducono gli stress muscolari e si aumenta il comfort generale.

DOLORE AL TENDINE DI ACHILLE: Il gastrocnemio o il soleo contratti e l’iperpronazione sono cause comuni del dolore al tendine di Achille. Formthotics lavora per controllare l’iperpronazione con l’uso di un supporto dell’arco mediale che riduce la tensione sull’Achilleo. Un sollevamento del tallone potrebbe anche essere aggiunto temporaneamente alla superficie plantare del piede posteriore di Formthotics per scaricare direttamente e alleviare un tendine d’Achille danneggiato.

DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA: Il doppio Formthotics a basso profilo funziona bene per le distorsioni della caviglia. Il profilo inferiore culla e sostiene il piede senza aggravare le strutture laterali danneggiate attraverso un’eccessiva correzione mediale. Il processo di stampaggio a caldo e lo strato superiore più morbido forniscono una maggiore propriocezione per un migliore equilibrio e stabilità, essenziali per il recupero di un tale infortunio.

DOLORE ALL’ARCO PLANTARE: L’iperpronazione e le sue compensazioni sono uno dei fattori chiave che contribuiscono alle diverse forme di dolore dell’arco. Formthotics lavora per controllare questo attraverso il supporto dell’arco mediale, questo scarica anche le strutture danneggiate che contribuiscono al disagio e aiuta a promuovere la funzione ottimale del piede per prevenirne il ripetersi.
 

MAL DI SCHIENA: Il mal di schiena, più comunemente della colonna vertebrale inferiore, colpisce 4 persone su 5 in una fase della loro vita. La lombalgia può dipendere da un non corretto appoggio dei piedi o da una eterometria degli arti inferiori. Tutte condizioni che possono essere migliorate con il plantare Formthotics.

BORSITI: L’alluce valgo può essere molto scomodo e doloroso, soprattutto se si verifica una pronazione eccessiva. L’eccessiva pronazione porta a pressioni eccessive attraverso la prima articolazione metatarso falangea e una fase anomala dell’andatura. Questo può essere aiutato con l’uso di Formthotics poiché il supporto dell’arco mediale scoraggia la pronazione eccessiva alleviando le pressioni su questa articolazione. Il processo di stampaggio a caldo migliora il contorno della forma sul piede consentendo un maggiore scarico della zona mediale del piede.

CALLI DOLOROSI: La pressione sulla superficie plantare del piede può essere ridotta con l’uso di un Formthotics. Il processo di stampaggio a caldo di Formthotics crea una migliore conformità alla superficie plantare del piede che porta a una distribuzione uniforme della pressione riducendo il rischio di calli e callosità. I Formthotics riducono anche la pronazione, possono ridurre il callo associato in aree come la parte mediale dell’alluce.

DIABETE: Il diabete è il risultato del fatto che il corpo non produce abbastanza insulina per mantenere i livelli di glucosio nel sangue (zucchero) entro il range normale. Se il glucosio nel sangue di una persona è troppo alto, nel tempo può causare danni a più sistemi del corpo, compresi i piedi.

PIEDI PIATTI E ALLUCE VALGO: Mentre alcuni plantari possono irritare l’arco di quelle persone con un tipo di piede piatto, i Formthotics funzionano bene per i piedi piatti sintomatici. I Formthotics sono termoformabili in modo da catturare il profilo dell’arco e il contorno generale del piede del paziente. Il supporto dell’arco mediale corregge la pronazione riducendo lo sforzo su strutture come il tendine del muscolo tibiale posteriore, il tendine di Achille e i flessori dell’alluce e delle dita.


DOLORE SUL TALLONE (FASCITE PLANTARE): Formthotics è progettato per cullare la superficie plantare del piede attraverso la termoformatura. In questo modo le strutture plantari del piede vengono supportate e viene incoraggiata la funzione ottimale del piede. Quanto sopra in combinazione con il supporto dell’arco mediale per controllare la pronazione funziona bene per alleviare il dolore al tallone. Se il muscolo gastrocnemio e soleo risultano tesi sono fattori che contribuiscono alla fascite plantare, allora è possibile aggiungere un sollevamento del tallone alla superficie plantare dell’ortesi per scaricare direttamente la tensione.

DOLORE ALL’ANCA E ALLA PARTE BASSA DELLA SCHIENA: Il dolore all’anca e alla parte bassa della schiena derivante da un’eccessiva pronazione del piede può essere alleviato con l’uso di Formthotics. Il supporto dell’arco mediale fornito da Formthotics aiuta a diminuire la pronazione, questo controllo può essere ulteriormente aumentato con il processo di stampaggio a caldo e aggiunte agli stessi Formthotics. Riducendo al minimo la pronazione del piede, l’allineamento delle gambe migliorerà il dolore associato all’anca e alla parte bassa della schiena.


DOLORE AL GINOCCHIO: Il dolore a livello dell’articolazione femoro tibiale, della rotula e i problemi dei menischi sono comunemente causati da uno scarso allineamento del piede e della gamba. Formthotics lavora per controllare la pronazione del piede con l’uso di un supporto dell’arco mediale. Questo cambiamento nell’allineamento del piede provoca anche il raddrizzamento del ginocchio riducendo l’angolo Q della rotula e diminuendo la tensione sul compartimento laterale del ginocchio.

PRONAZIONE E SUPINAZIONE ECCESSIVA: Con il supporto per l’arco mediale Formthotics controlla bene la pronazione eccessiva, è possibile aggiungere degli accessori che correggono il retropiede. Per controllare la supinazione, i Formthotics a basso profilo con un supporto laterale o un supporto per il retropiede nella parte laterale funzionano bene.

Perché i plantari medici personalizzati Formthotics?

I Formthotics sono uno strumento di fiducia dei professionisti sanitari. I Formthotics stabilizzano i piedi e gli arti inferiori, consentendo ad altri componenti del trattamento di essere più efficaci e più rapidi. Questo aiuta a ridurre il dolore, le lesioni e l’affaticamento muscolare legati al piede e alla postura in modo da poter recuperare più rapidamente.

Cosa aspettarsi durante un processo di consultazione e montaggio?

La consultazione
Attraverso una attenta anamnesi si apprenderanno i dettagli del tuo dolore, cosa potrebbe averlo causato e come ha influenzato il tuo corpo. Si eseguiranno dei test per aiutare a sviluppare un piano di trattamento.
Se il Fisioterapista ritiene che i plantari ti aiuteranno, può consigliarti il ​​Formthotics giusto per te, le tue scarpe e le tue attività. La gamma di prodotti Formthotics Custom Medical Orthotics è progettata appositamente per l’uso professionale medico. L’ampia gamma di prodotti e la forma unica assicurano di ottenere una vestibilità personalizzata adatta in maniera unica ai tuoi piedi.

Formthotics ™ che si adatta alla forma 
Il fisioterapista può modificare i tuoi Formthotics prima di termoformarli (stampaggio a caldo). Questo processo è molto veloce e può essere completato in una sola visita. Una volta che i Formthotics sono riscaldati, metti i piedi all’interno delle scarpe e i Formthotics si modellano delicatamente sui contorni dei tuoi piedi e delle tue scarpe. Vedrai letteralmente la forma del tuo piede impressa nei Formthotics dopo che si sono raffreddati.